Salute di ferro

PER UNA SALUTE DI FERRO di Marco Radessi Grazie alla ricerca minuziosa, allíesposizione di dati e nomi di farmaci, i tre testi offrono, con linguaggio immediatamente decifrabile questo studio attento su chi sono e come operano le case farmaceutiche e come mai e grazie a chi sono diventate una macchina di miliardi. Non si confuta líimportanza dei farmaci, ma qualcosa di ben pi˘ grave. I tre libri hanno dati in comune. I nostri accorti librai permettono di sfogliarli e scegliere quello che pi˘ soddisfa il desiderio díinformazione. Il sito Ë aperto per ogni tipo di opinioneÖ che aiuti a stare meglio. (ricordarsi di scrivere líautorizzazione a pubblicare lo scritto sul sitoÖse volete)

MARCIA ANGELL

FARMA & CO. ñ IL SAGGIATORE ñ PG. 217 Ä 16,50

Come succede che le ricerche finanziate dalle tasse non sono più di dominio pubblico? La storia delle cliniche universitarie: da non profit a partner commerciali. Ne 1980, durante la presidenza – Reagan, grazie all’approvazione di una serie di leggi (tra cui il Bayh-Dole Act), le scoperte finanziate dai contribuenti non sono più di dominio pubblico, ma permettono la creazione di un colosso da 200 miliardi di dollari: Big Pharma. Prezzi dei medicinali e costi di ricerca: quale perverso legame confonde l’interpretazione delle poste di bilancio ‘ricerca e sviluppo’ e ‘marketing’: cosa ci sta veramente dentro quei numeri. L’efficacia dei farmaci e la storia del brevetto che si allunga.    Sono davvero i privati a finanziare la ricerca?

Perché anziani cittadini americani organizzano pullman verso il Canada ad acquistare medicinali.

E’ la segretezza che permette alle industri farmaceutiche di sfruttare il pubblico: L’urgenza di aprire questa scatola nera e guardare tra i numeri: come si può fare. E chi tutela il pubblico se membri del Consiglio di Amministrazione delle case farmaceutiche stanno negli organi che dovrebbero controllarle?

 Marco Radessi